Casa Gino e Pierina Marani
Centro di servizi per anziani

extra_toc

Il servizio in breve

Il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) è un servizio di aiuto, supportato a carattere professionale e realizzato presso il domicilio delle persone. Ha lo scopo di supportare individui e famiglie in condizioni di solitudine o isolamento sociale o in momenti particolarmente critici della loro vita, per ridurre i rischi dell’isolamento e della perdita di autonomia, offrendo aiuti concreti specialmente in caso di problematiche sanitarie o patologie degenerative particolari.

A chi si rivolge

Gli obiettivi generali degli interventi del servizio, suddivisi per aree di intervento, si rivolgono a persone anziane, a minori e famiglie in difficoltà, all’area della disabilità adulta e all’handicap, ai giovani e alle eventuali dipendenze ad essi correlate e alle persone con problemi psichici.

A fronte di tali obiettivi il servizio pone in essere una serie di attività (prestazioni, iniziative, azioni) coerenti con il fine ultimo del servizio medesimo: evitare l’istituzionalizzazione della persona mantenendola il più a lungo possibile nel suo contesto familiare, sociale e abitativo, con i suoi rapporti sociali e amicali ed i propri affetti.

Modalità di assistenza

L’Assistenza Domiciliare prestata da Casa Marani in convenzione con i Comuni di Villorba, Povegliano e Arcade, dal punto di vista operativo e logistico è basato sull’integrazione tra il SAD e le strutture residenziali di Villorba e Povegliano; tale integrazione viene attuata mettendo a disposizione dei cittadini assistiti a domicilio le attrezzature specifiche per l’assistenza agli ospiti presenti nella struttura (es. il bagno attrezzato, ambulatorio medico, ausili vari) ma soprattutto avviando nuovi e specifici servizi che già vengono garantiti agli ospiti della Casa di Riposo e che possono essere estesi anche alle persone assistite a domicilio, quali:

  • servizio di pasti a domicilio;
  • servizio di taxi-sanitario;
  • servizio di animazione;
  • servizio di prenotazione degli esami e delle visite mediche specialistiche;
  • servizio di pasti a domicilio.

Il servizio non è certificato UNI EN ISO 9001-9008 e UNI 10881, ma è comunque gestito secondo il sistema qualità interno.

Adesione e costi

Per ricevere informazioni sul servizio e sui suoi costi, il cittadino può rivolgersi agli Uffici di Assistenza Sociale del proprio Comune: